Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria al serbatoio AQP di Missanello (Pz)

Fonte: Acquedotto pugliese

AQP - Intervento Serbatoio

Bari, 6 settembre 2018 – Sono stati eseguiti significativi lavori di manutenzione straordinaria al serbatoio dell’acqua potabile da 100mila m3 di Missanello.

Il comune di Missanello, un piccolo centro abitato con 564 abitanti, si trova in Basilicata, in provincia di Potenza, nella media valle dell’Agri. Svolge un ruolo strategico nella vasta rete di Acquedotto Pugliese.

L’acqua in arrivo dall’impianto di potabilizzazione del Pertusillo è raccolta in questo serbatoio da cui parte la condotta denominata Pertusillo, del diametro di 1009 millimetri, necessaria per portare acqua potabile nei comuni di Basilicata e Puglia.

L’Acquedotto del Pertusillo è lungo 190 km circa e alimenta diversi serbatoi, sia in provincia di Lecce, sia in provincia di Bari e Taranto e parte della rete della Basilicata.

Recentemente, il serbatoio è stato interessato da lavori per circa 723mila Euro.

Su tutte le tubazioni, valvole, piatti ciechi e selle d’appoggio, sono stati realizzati trattamenti perconservare la rete: sabbiatura; applicazione di trattamento anticorrosivo; applicazione di pitturazione delle condotte, ringhiere, scale, passerelle, travi, botole e porte.

Su alcune superfici in calcestruzzo (es.: il vano d’ingresso alle vasche di accumulo), si è provveduto a diversi interventi, al risanamento del calcestruzzo, alla rasatura di alcune superfici e di parti ricostruite con malte speciali.

AQP - serbatoio

Sul lastrico solare della camera di manovra sono stati eseguiti lavori di posa in opera del manto impermeabile; posa in opera di scossalina a copertura testata muretti parapetti della copertura piana, in lamiera preverniciata. Infine è stata realizzata la sostituzione delle porte in PVC di ingresso alle 10 vasche di accumulo.

Sempre più cresce la sensibilità verso le attività di manutenzione, necessarie a garantire con alti standarddi qualità la distribuzione di un bene di prima necessità, quale è l’acqua, ad una vasta popolazione dei territori serviti.

Leave a Reply

Lost Password

Register