Nuovo impianto per la produzione di Biogas da rifiuti organici in Olanda

Fonte: FAST

Nuovo impianto per la produzione di Biogas da rifiuti organici in Olanda 1

Nuovo impianto per la produzione di biogas da rifiuti organici firmato da Anaergia e FAST.

A Satrksel, in Olanda, l’azienda Blue Sphere ha implementato un nuovo impianto per la produzione di biogas: 24.000.000 m3/anno di biometano ottenuto a partire, tramite procedimento di digestione anaerobica, dal trattamento di 260.000 tonnellate/anno di rifiuti organici (principalmente escrementi suini e residui di lavorazioni alimentari).

L’installazione, progettata e costruita da Anaenergia per Blue Sphere, è uno dei più grandi d’Europa per la produzione di biogas.

Nuovo impianto per la produzione di Biogas da rifiuti organici in Olanda 2

Su incarico di Anaenergia, FAST ha progettato, costruito, collaudato e messo in servizio il sistema di automazione ed i quadri elettrici BT, contribuendo in maniera fondamentale al successo del progetto.

Nuovo impianto per la produzione di Biogas da rifiuti organici in Olanda 3

Il sistema di automazione, interamente progettato e realizzato da FAST, è basato su una struttura fault-tolerant costituita da un’unità di controllo PLC Siemens Simatic S7-1500H (ridondanza hot-backup) e da un sistema di supervisione SCADA Siemens WinCC Professional; gli I/O dell’impianto, in totale oltre 1.500, sono collegati al PLC tramite una rete Profinet ad anello in fibra ottica.

Nuovo impianto per la produzione di Biogas da rifiuti organici in Olanda 4

Blue Sphere è un produttore internazionale di energia indipendente che trasforma milioni di tonnellate di rifiuti agricoli, comunali e industriali in energia pulita sostenibile. Invece di seppellire i rifiuti organici, Blue Sphere trasforma questi materiali nocivi in energia pulita sostenibile, aiutando ad eliminare il rilascio di gas serra dannosi per l’ambiente (suolo, falde acquifere sotterranee e atmosfera).

Nuovo impianto per la produzione di Biogas da rifiuti organici in Olanda 5

FAST, ormai da diversi anni, collabora con grandi player internazionali alla realizzazione di impianti biogas ma fornisce anche soluzioni per il servizio idrico integrato.

Leave a Reply