Monitoraggio della rete gas, digitalizzazione e telecontrollo degli impianti

Fonte: FAST

FAST - MONITORAGGIO DELLA RETE GAS, DIGITALIZZAZIONE E TELECONTROLLO DEGLI IMPIANTI

Monitoraggio della rete gas, digitalizzazione e telecontrollo degli impianti. Tre aspetti fondamentali che rendono una rete gas sicura, all’avanguardia e efficiente. Per questo il Gruppo FAST collabora ormai da diverso tempo con le maggiori utilities di questo settore.

Sottoterra, chilometri di tubi si snodano per portare il gas dove è necessario, per vivere e per lavorare ed infine progredire.

Le migliori multi utilities italiane, ogni giorno dell’anno, verificano che la rete delle nostre città sia sicura e non abbia perdite, assicurando l’intervento in caso di emergenza entro un’ora. Contestualmente si impegnano a migliorare la rete innovando le infrastrutture e i servizi, garantendo la continuità del servizio e assicurando l’economicità del sistema.

Alcune di esse hanno definito un importante piano di investimenti che prevede interventi mirati alla manutenzione, al rinnovamento e allo sviluppo e digitalizzazione della nostra rete e dei processi. Ed è proprio qui che entrano in gioco le tecnologie e il know-how del Gruppo FAST.

La Visone – Piano nazionale Industria 4.0

In un’ottica di efficienza, vengono portati avanti progetti di innovazione tecnologica, che si collocano nel contesto del Piano nazionale Industria 4.0 predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Hanno così identificato alcuni settori d’intervento specifici per riuscire a indirizzare efficacemente le risorse di manutenzione là dove è effettivamente richiesto

Digitalizzazione delle reti gas: reti di distribuzione del gas non interconnesse (in antenna), monitorate con trasduttori, sensori e dispositivi di acquisizione dei dati così da predire eventuali disservizi causati da guasti e/o malfunzionamenti della rete (prevenzione dispersioni, prevenzione guasti, monitoraggio della qualità del gas distribuito, bilanciamento dei consumi).

Monitoraggio delle pressioni: l’obiettivo è di individuare il parametro di efficienza dell’impianto di distribuzione delle reti di gas in bassa pressione così da erogare il servizio in sicurezza, garantendo la corretta pressione di esercizio e prevenendo quindi chiamate di emergenza per “mancanza di gas”.

Telecontrollo degli impianti di distribuzione: che supervisiona i dati e gli allarmi provenienti dagli impianti di riduzione e dalla rete di distribuzione e la telelettura del gas erogato. I dati sono resi immediatamente disponibili su tutto il territorio nazionale in via telematica, in modo da permettere alle unità operative di avere un quadro sempre aggiornato sullo stato del sistema distributivo e per intervenire con la massima rapidità in caso di anomalie.

FAST - MONITORAGGIO DELLA RETE GAS, DIGITALIZZAZIONE E TELECONTROLLO DEGLI IMPIANTI 2

La gestione della rete gas

Grazie a nuove tecnologie, la cosiddetta Internet of Things (IoT) industriale, è possibile dare “un’identità digitale” alla rete: una moltitudine di sensori distribuiti lungo la rete che possono comunicare e interagire tra loro e con l’ambiente esterno per fornire informazioni o prendere decisioni, come ad esempio quella di regolare alcuni parametri di funzionamento, prevenire i guasti attraverso la manutenzione e individuare ancor più rapidamente le perdite.

Come digitalizzare la rete gas

Per poter digitalizzare la rete è necessario investire in tecnologie all’avanguardia come quelle fornite dal Gruppo FAST, nello specifico:

  • per monitorare la pressione ci si può avvalere del prodotto EP-Log
  • per la digitalizzazione della rete viene utilizzato il prodotto Glog-AW
  • il telecontrollo degli impianti di distribuzione del gas è assicurato dal data logger Glog e da TL15
  • il monitoraggio della protezione catodica invece è gestito da Mini-AEMT e CP4-Log

EP-Log è un Data-Logger ideato per monitorare la pressione di esercizio nella reti di distribuzione del gas (normative UNI/TR 11631:2016). Si connette al centro SCADA in diverse modalità e può essere configurato/aggiornato sia localmente che da remoto. I dati che Ep-Log rende disponibili sono: pressione, temperatura, intervalli di campo con pressioni fuori soglia, comunicazione real-time per un periodo limitato.

Glog-AW coniuga le funzionalità di apparato per il monitoraggio delle reti e quella di  correttore di volumi di gas di tipo 1 a due canali di conversione.

Glog è la RTU progettata per il monitoraggio e il controllo degli impianti dedicati alla riduzione della pressione del gas. Comunica con I centri SCADA utilizzando diversi protocolli e può montare modem LoRaWan o NB-IoT che lo rendono perfettamente integrabile nelle architetture Cloud della Smart City.

FAST - MONITORAGGIO DELLA RETE GAS, DIGITALIZZAZIONE E TELECONTROLLO DEGLI IMPIANTI 3

I benefici raggiunti con la digitalizzazione della rete gas

Le attività di innovazione e di sviluppo tecnologico hanno come obiettivo il miglioramento degli standard di qualità e di sicurezza del servizio, la riduzione degli effetti ambientali delle attività di distribuzione e l’aumento dell’efficienza complessiva del sistema distributivo.

Il complesso dei dati che si riescono a raccogliere dalla rete rappresentano un valore altissimo in un’ottica di digitalizzazione: costituiscono infatti un patrimonio di conoscenza così grande da rendere necessario l’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi come Big Data, Analytics e Machine Learning per estrarne, come da una miniera, tutto il valore.

A tal proposito alcune multi utilities hanno avviato un progetto di Advanced Analytics con l’obiettivo di controllare in modo più puntuale lo stato delle reti, di prevederne l’evoluzione con maggiore affidabilità e lungimiranza, realizzando un sistema completo di data management che sia in grado di garantire valore all’organizzazione.

Cambiando il modello di analisi dei dati è possibile ridurre guasti e disservizi, aumentare la produttività e contenere i costi di gestione.

FAST - MONITORAGGIO DELLA RETE GAS, DIGITALIZZAZIONE E TELECONTROLLO DEGLI IMPIANTI 4

Leave a Reply

Lost Password

Register